Applying Energy Efficient
Measures for Metal and Metalworking SMEs and industry

 
 
Newsletter n. 5 -  Agosto 2018
 
  
Quando l'ambiente accompagna lo sviluppo
 
 
Il progetto EE-METAL punta agli obiettivi finali
 News
 
 
Ci stiamo avvicinando alla fine del nostro programma EE-METAL, guidato da 7 partner di 4 paesi (Spagna, Italia, Polonia e Francia) e finalizzato ad aumentare l'efficienza energetica delle PMI nel settore della lavorazione dei metalli. In questo ultimo periodo stiamo implementando 4 attività principali che consistono nel:
 
  • Finalizzare e rendere accessibili alle PMI le raccomandazioni e i risultati del progetto;
  • Fornire supporto a 8 PMI (2 per paese) per l’ottenimento della certificazione ISO 50001;
  • Fornire supporto a 4 PMI per l’installazione di sistemi di monitoraggio dell’energia (SCADA); 
  • Promuovere e divulgare le soluzioni e le opportunità di finanziamento più interessanti per gli interventi di efficienza energetica nelle PMI del comparto metallurgico e metalmeccanico.
 
Vi ricordiamo che i risultati delle 80 diagnosi energetiche condotte nei 4 paesi sono disponibili qui. Le raccomandazioni relative alle migliori soluzioni per l'efficienza energetica nelle aziende metallurgiche saranno presentate e analizzate in un nuovo documento, “Report finale sulle potenziali misure di risparmio energetico nelle PMI del settore metalmeccanico e metallurgico di 4 paesi dell'UE: un benchmarking transnazionale", che sarà disponibile sul nostro sito web nel mese di dicembre. 
 
 
Servizi di efficienza energetica, players e soluzioni per l'industria
 Focus sull'attività
 
 
Per evidenziare i contratti di finanziamento più adatti al mondo industriale, i 7 partner del progetto hanno analizzato la panoramica delle Società di Servizi Energetici (ESCO) nei loro paesi. Hanno inoltre condotto un sondaggio tra 2 categorie di stakeholder: gli operatori finanziari (in particolare le banche) e gli altri attori che offrono servizi di finanziamento per i progetti (installatori, fornitori di energia, consulenti, ecc.). L'obiettivo di questo lavoro è duplice: identificare gli ostacoli più frequenti incontrati dalle PMI nell'accesso a questi meccanismi di finanziamento e trovare le soluzioni per superare queste difficoltà.
 
In ciascuno dei 4 paesi è stato organizzato un workshop interamente dedicato a questo argomento. L’evento, che in Italia si è tenuto il 18 luglio e ha visto la partecipazione di circa 40 persone, aveva l’obiettivo di 
avviare un dialogo tra le aziende industriali e i fornitori di soluzioni finanziarie per i progetti di risparmio energetico.
Grazie a numerose testimonianze, sono state affrontate diverse tematiche:
 
  • Efficienza energetica e competitività dell’industria;
  • Gli incentivi per l’efficienza energetica;
  • L’attività delle ESCO e l’utilizzo dei contratti EPC (Energy Performance Contracts);
  • Gli strumenti finanziari ed assicurativi a supporto degli investimenti nell’efficienza energetica.
 
Il workshop si è concluso con una sessione di incontri B2B tra ESCO ed aziende al fine di creare nuove opportunità di collaborazione. 
 
A dicembre, la relazione “Interventi tecnici, contratti di servizi energetici e prodotti finanziari per aumentare il risparmio energetico nelle PMI del settore della lavorazione dei metalli” sarà disponibile sul sito web EE-METAL
 
 
 
Due aziende verso la ISO 50001
 Buone pratiche


Grazie al progetto EE-METAL due aziende del territorio bresciano otterranno la certificazione ISO 50001.

Rispetto ad altri sistemi di gestione ben più diffusi, come ad esempio la ISO 9001 (sistema di gestione qualità) o la ISO 14001 (sistema di gestione ambientale), la ISO 50001 è uno standard di gestione energetica il cui obiettivo è un uso più efficiente e razionale dell’energia attraverso un processo graduale di miglioramento continuo costruito appositamente sulle esigenze e le specifiche dell’azienda stessa. 

Le due PMI, operanti nel settore della lavorazione dei metalli, si sono mostrate fin da subito attente alle tematiche energetiche, credendo fermamente nell’efficienza come strumento di miglioramento delle performance aziendali e di riduzione dell’impatto ambientale.

 

 
Final Event: ultimo evento del progetto EE-METAL per fare il punto sulle migliori tecnologie e soluzioni per l’efficienza energetica 
 Agenda
 

 

Tutti i risultati raggiunti grazie ad EE-METAL saranno presentati in un importante evento finale, che rappresenterà anche un’occasione di incontro tra aziende, ESCO e fornitori di tecnologie e servirà a promuovere i contenuti e le buone pratiche emerse dal progetto, sia in termini di tecnologie che di strumenti e opportunità di finanziamento per gli interventi di efficienza energetica.

 

Vi terremo informati sulla data e sul programma definitivo dell’evento!

 

 
 
 
© 2016 EE-METAL
Tel : 030 2292403
ee-metal@aib.bs.it