Applying Energy Efficient
Measures for Metal and Metalworking SMEs and industry

 

 

 

Newsletter n°4 -  Febbraio 2018

 

  

Quando l'ambiente accompagna lo sviluppo

 

 

Con il 2017 sono state completate le diagnosi energetiche previste dal progetto EE-Metal per le PMI del settore della lavorazione dei metalli

 

News

 

EE-METAL è un programma finalizzato ad accrescere l'efficienza energetica nelle PMI nel settore dell'industria metallurgica e della lavorazione dei metalli, supportato da 7 partner europei, tra i quali l'Associazione Industriale Bresciana e CSMT. L'obiettivo principale del progetto è quello di individuare eventuali ambiti di intervento finalizzati all’ efficienza energetica all'interno delle aziende, aiutandole a sviluppare autonomia nella gestione dell'energia e migliorandone le performance. 

Con il 2017 sono state portate a termine tutte le 80 diagnosi energetiche previste dal progetto, 20 per ciascun paese partecipante. L’iniziativa ha riscosso notevole successo tra le PMI che hanno deciso di aderire e ha consentito loro di analizzare i temi dell’energia e dell’efficienza, talvolta trascurati o addirittura mai presi in considerazione. 

La presentazione in azienda dei risultati dell’audit ha suscitato in generale un certo interesse tra le imprese, anche quelle con i consumi più bassi, tanto che tutte hanno dichiarato di essere interessate a realizzare almeno uno degli interventi migliorativi suggeriti dall’indagine. 

La crescente sensibilità in materia riscontrata durante l’esecuzione della diagnosi, confermata tra l’altro dall’affluenza ai corsi di formazione tenuti all’inizio del 2018 e dedicati ai dipendenti aziendali, è segno che l’attività di promozione della cultura dell’efficienza energetica porta i suoi frutti.       

Vuoi saperne di più sulle conclusioni e i risultati emersi dalla fase di auditing?

Scarica il documento “Report on the potential energy saving measures in SMEs of the metalworking sector of 4 EU countries: a cross-country benchmarking” disponibile al link

https://www.ee-metal.com/documentations/ 

 

 

 

Prossima fermata: i sistemi di gestione dell’energia ISO 50001

 

Focus sull'attività

 

 

Un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma tecnica ISO 50001 permette di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare le prestazioni energetiche, compresa l’efficienza, l’utilizzo e il consumo di energia. 

Lo schema di lavoro è analogo a quello adottato per gli altri sistemi di gestione relativi per esempio alla qualità (ISO 9001) o all’ambiente (ISO 14001) ed incorpora la gestione dell’energia nelle attività organizzative quotidiane, attraverso la proceduralizzazione e la pianificazione di buone pratiche, azioni ed interventi per il miglioramento continuo. 

Il punto di partenza per l’implementazione di un sistema di gestione ISO 50001 è proprio la diagnosi energetica.    

All’interno del progetto EE-Metal viene offerta la possibilità, a due PMI del settore della lavorazione dei metalli, di implementare un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001, con i relativi benefici che ne possono derivare, sia di tipo economico-organizzativo che di immagine.

  

 

 

Le opportunità di efficienza delle 20 PMI  

 

Buone pratiche in EE-Metal

 

Al termine della fase di diagnosi energetica delle imprese coinvolte in EE-Metal, sono emersi svariati interventi suggeriti per incrementare l’efficienza energetica aziendale.

Tra i più diffusi e comuni si riscontrano le azioni sulla rete di distribuzione dell’aria compressa, quali la ricerca e riduzione delle perdite, l’ottimizzazione della pressione di set-up, la suddivisione della rete e della relativa generazione in più sottosistemi differenziati in base alle pressioni richieste dalle utenze.

Interventi di questo tipo, oltre ad azioni sull’illuminazione, sono risultati interessanti e convenienti su circa il 75% dei casi analizzati. 

 

 

Seminari e corsi di formazione

 

 Agenda

 

 

Il progetto EE-Metal ha promosso in ogni paese seminari dedicati al monitoraggio dell’energia e ai sistemi di gestione conformi alla norma ISO 50001. Inoltre sono previsti nuovi eventi per il futuro.  

 

Gli eventi di gennaio e febbraio:

 

Workshop di formazione "Acquisire competenze in materia di energia" (Gennaio 2018)

Questa seconda sessione gratuita di formazione è stata rivolta ai dipendenti e ai tecnici delle aziende del settore metalworking, in particolare: referenti interni per l’energia, responsabili della manutenzione o dell’ambiente, ufficio acquisti, direzione. 

 

Workshop "Il monitoraggio dell'energia e i sistemi di gestione ISO 50001" (Febbraio 2018)

CSMT e AIB, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, organizzano un workshop dedicato ad aziende, professionisti, tecnici ed esperti nel settore dell’energia interessati ad approfondire i temi del monitoraggio energetico nel comparto industriale e dell’applicazione dei sistemi di gestione ISO 50001. Tra i relatori, oltre a consulenti e tecnici esperti in materia, saranno presenti anche fornitori di sistemi SCADA e un ente certificatore.  

 

Prossimi eventi:

 

Workshop sulle opportunità di finanziamento per l'efficienza energetica

Garantire l’accesso al credito e strumenti finanziari per poter investire nell’efficienza energetica è di vitale importanza per le aziende manifatturiere, specialmente se PMI. Di questo si parlerà nel corso dell’evento pianificato per l’autunno 2018 e che vedrà la partecipazione di ESCO e società specializzate in materia.

 

 

 

 

© 2016 EE-METAL

Tel : 030 22 92 403

ee-metal@aib.bs.it

Disiscriviti