Applying Energy Efficient
Measures for Metal and Metalworking SMEs and industry

 
 
Newsletter n°6 -  Febbraio 2019
 
  
Quando l'ambiente accompagna lo sviluppo
 
 
Sono disponibili i risultati del progetto EE-Metal!
 News
 
Il progetto EE-Metal, finalizzato a incrementare l’efficienza energetica nelle PMI del settore della lavorazione dei metalli, sta per giungere al termine. 
Grazie alle attività svolte nel corso di questi 3 anni, il consorzio è stato in grado di raggiungere risultati molto interessanti e positivi, tra cui:
  • Sviluppo di una metodologia comune di diagnosi applicabile a livello UE, per identificare potenziali misure di efficientamento energetico nelle piccole e medie imprese del settore della lavorazione dei metalli;
  • Adattamento a livello UE dello standard di certificazione ISO 50001 nelle aziende del settore della lavorazione dei metalli;
  • Creazione di un database delle migliori tecniche disponibili (BAT) applicabili al settore della lavorazione dei metalli in materia di efficienza energetica;
  • Stesura di un report sui potenziali interventi di efficienza energetica nelle PMI del settore metalworking dei 4 paesi partecipanti: Francia, Spagna, Polonia e Italia. Il documento contiene un’analisi, sia a livello nazionale che aggregata sull’intero consorzio, dei risultati ottenuti dalle diagnosi e degli interventi migliorativi realizzati dalle aziende di EE-Metal;
  • Implementazione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla ISO 50001 in 8 piccole e medie imprese: 
    Maviflex e Rhonalu (Francia), Mori 2A e La Cibek (Italia), Meprozet Stare Kurowo Sp. z o.o. e Elmot Sp. z o.o. (Polonia) e Cromados Oreja e Inregal S.A. (Spagna);
  • Organizzazione di seminari, workshop, incontri di formazione per tecnici aziendali e dipendenti;
  • Identificazione di potenziali valori di benchmark internazionali.
Vuoi saperne di più sui risultati finali, le conclusioni e gli strumenti sviluppati da EE-Metal? Visita il sito web del progetto! Potrai trovare interessanti soluzioni e suggerimenti per il miglioramento dell’efficienza energetica.
   
 
 

Superare le barriere che ostacolano l'adozione di misure di efficienza energetica nelle PMI 

 Focus sull'attività
 
L’obiettivo di EE-Metal è quello di identificare metodologie e strumenti per incrementare la competitività delle PMI dell’industria della lavorazione dei metalli attraverso soluzioni che riducano il consumo di energia (tecnologie, sistemi di gestione, monitoraggio ecc.). Un’attività molto importante del progetto è quella di individuare eventuali possibilità di finanziamento per interventi di efficientamento energetico nell’ambito del mercato europeo.
I partner hanno quindi svolto una ricerca di benchmark nei loro rispettivi paesi: Francia, Italia, Polonia e Spagna. Lo studio ha permesso di inquadrare il panorama legislativo del settore oltre ad identificare i principali strumenti e accordi di finanziamento proposti alle PMI da ESCO e istituti finanziari (banche, società di leasing ecc.).   
Per ulteriori informazioni è disponibile sul sito di EE-Metal il report "Technical measures, energy service contracts and financial products to increase energy savings in SMEs in MMA SMEs".
 
 

Il caso pratico dei sistemi di monitoraggio dell'energia

 

 Casi studio di successo

 

Esistono molti modi per risparmiare energia e utilizzarla in modo efficiente ma, indipendentemente dal tipo di intervento realizzato, è sempre necessario e importante raccogliere informazioni e dati accurati sui consumi energetici, per poterli analizzare e interpretare in modo corretto.

Cogliendo l’occasione offerta dal progetto EE-Metal, quattro aziende del settore metalworking hanno potuto beneficiare di un sistema di monitoraggio dei consumi (EMS/SCADA) utile per identificare e monitorare le utenze più energivore dello stabilimento.

In Italia questa attività è stata eseguita presso l’azienda SBM-IRFI la quale, grazie al sistema di misura installato, è in grado di monitorare in tempo reale i consumi di energia elettrica del sito produttivo, dei reparti e degli usi più significativi.

Non solo: le misure degli strumenti permettono a SBM-IRFI di valutare quantitativamente l’efficacia degli interventi migliorativi realizzati sugli impianti e individuare eventuali derive di consumo legate a guasti o malfunzionamenti.  

 

 
EE-Metal - Tempo di tirare le conclusioni!
 Eventi
 

 

EE-Metal è ormai prossimo alla conclusione e per questo motivo AIB e CSMT, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Brescia, hanno organizzato il seminario “Metodologie e strumenti per l’efficienza energetica delle industrie nel settore della lavorazione dei metalli - Il progetto europeo EE-metal: risultati e prospettive”, finalizzato a presentare le attività svolte e i risultati finali del progetto, con uno spazio dedicato ai casi studio di alcune aziende coinvolte.  

L’evento si è svolto nella mattinata di venerdì 18 gennaio a Torbole Casaglia (BS), presso lo stabilimento produttivo della Fonderia di Torbole, azienda da sempre impegnata sulle tematiche dell’efficienza energetica. 

La prima parte dei lavori è stata dedicata ai risultati ottenuti dalle diagnosi energetiche svolte con EE-Metal, con particolare attenzione agli interventi migliorativi più frequenti individuati durante questa fase e mostrando alcune statistiche sullo stato di realizzazione delle misure suggerite e dei risparmi di energia ottenuti. 

A seguire sono stati presentati tre diversi casi studio di successo legati ad attività eseguite con EE-Metal. 

Il primo interessa Nord Zinc, un’impresa che aveva già svolto una diagnosi energetica circa 10 anni fa e che, intuita l’importanza e l’efficacia di tale strumento, ha deciso di aderire al progetto per aggiornare l’analisi effettuata in passato.  

Come secondo caso studio di EE-Metal, Mori 2A ha raccontato la propria esperienza legata all’implementazione di un sistema di gestione ISO 50001, sottolineando come tale certificazione abbia portato tutto il personale aziendale a un forte coinvolgimento e una maggiore consapevolezza verso i temi dell’energia e dell’efficienza. 

Infine è stato presentato il caso di SBM-IRFI, azienda presso la quale è stato installato, grazie a EE-Metal, un sistema di monitoraggio dei consumi energetici. Sono stati illustrati pertanto i benefici che tale sistema può portare, insieme alle potenzialità che esso può esprimere. 

A seguire, un intervento è stato poi dedicato all’implementazione di una ISO 50001 all’interno delle piccole e medie imprese, evidenziando le eventuali criticità e problematiche più comuni che potenzialmente possono emergere.

L’evento si è concluso con la visita tecnica dello stabilimento produttivo della Fonderia di Torbole, azienda che opera nel campo della produzione di dischi e tamburi per freni, getti grezzi e lavorati per il settore automotive.

 
 
 
© 2019 EE-METAL
Tel : 030 2292403
ee-metal@aib.bs.it
Disiscriviti